Preparazione Atletica Concorsi Forze Armate

Osteopata: un alleato per i tuoi muscoli

Grazie alla mia collaborazione con un Osteopata professionista potrai risolvere al meglio i tuo problemi di dolori muscolari e articolari, proseguendo correttamente e senza blocchi con tutte le sessioni di allenamento

Molto spesso i ragazzi e le ragazze che richiedono il mio aiuto per l’allenamento alla prove fisiche dei concorsi militari, arrivano da me già con dolori fisici muscolari e articolari.

Questi dolori derivano quasi sempre da un allenamento feroce effettuato all’ultimo momento, in maniera del tutto scorretta e senza alcuna competenza atletica.

Un allenamento magari svolto in totale autonomia, improvvisando tecniche o esercizi (magari visti su YouTube….) o svolto insieme ad altre persone, tutt’altro che competenti in questo preciso campo atletico.

Devi sapere infatti che questi “allenatori” il più delle volte fanno questa attività come ripiego alla loro professione principale. Molti di loro sono insegnanti di educazione fisica, titolari di palestre, o membri graduati delle Forze Armate e Forze dell’Ordine che, sfruttando il loro nome e la loro “posizione” attirano i ragazzi promettendo chissà quale straordinaria preparazione, solo per il semplice fatto che loro ne fanno già parte…

È forse capitato anche a te?

La realtà dei fatti purtroppo è che, non avendo queste figure una preparazione specializzata sulle prove fisiche militari, spesso provocano danni fisici all’atleta che si ritrova poi ad avere infiammazioni o blocchi muscolari dolorosi.

Ma come faccio ad allenarmi con te se ho questi dolori? Sono spacciato oppure ho qualche possibilità?”

Durante tutti questi anni durante i quali ho aiutato tantissimi ragazzi e ragazze a superare le prove fisiche dei concorsi militari, ho riscontrato diverse volte questo tipo di situazione che è stata risolta in un solo modo.

Se hai dolori muscolari non ti devi preoccupare: quello che devi fare per rimetterti in sesto ed seguire senza problemi le nostre sessioni di allenamento è rivolgerti ad uno osteopata.

Cos’è l’osteopatia e cosa fa l’osteopata?

L’osteopatia è una terapia che aiuta a riassettare i muscoli e le simmetrie del corpo.

Tutti noi abbiamo degli scompensi ossei e muscolari, non siamo totalmente allineati o in asse.

Grazie all’osteopatia si può porre rimedio a molti vizi posturali, curare e alleviare i dolori di cui soffriamo in modo naturale, e che vengono accentuati quando eseguiamo movimenti o routine sbagliate.

Ad essere sinceri la figura di un osteopata (e anche di un fisioterapista) dovrebbe essere tenuta in considerazione sempre, non per rimediare al danno fatto, quanto più per prevenire eventuali problemi fisici.

Perché rivolgersi ad un osteopata prima (o durante) un allenamento

Ci sono diversi motivi per cui un ragazzo o una ragazza che si sta preparando per le prove fisiche militari potrebbe beneficiare del supporto di un osteopata.

Ti ho selezionati i tre motivi principali:

Prevenzione degli infortuni

Un osteopata può aiutare a prevenire infortuni attraverso la valutazione della postura e la correzione degli squilibri muscolari. In questo modo, i candidati alle prove fisiche possono ridurre il rischio di infortuni durante gli allenamenti intensi.

Miglioramento della flessibilità

Un osteopata può aiutare a migliorare la flessibilità del corpo, aumentando la gamma di movimento e migliorando la mobilità delle articolazioni. Ciò può aiutare i candidati a superare le prove fisiche che beneficiano di questa flessibilità, come la corsa e le flessioni.

Miglioramento del recupero

Un osteopata può utilizzare tecniche come il massaggio e la manipolazione delle articolazioni per migliorare il recupero dopo gli allenamenti intensi. Ciò può aiutare i candidati a recuperare più velocemente, consentendo loro di continuare a lavorare sulla loro preparazione.

Come avrai ben capito, per ottenere i migliori risultati da un allenamento fisico è necessario che proprio il tuo fisico sia quantomeno nella condizione adatta a poter iniziare.

Chiaramente, tutti questi miglioramenti potrai ottenerli se hai già in corso una sessione di allenamenti con me, dove vedremo insieme l’eventuale necessità di rivolgerti all’osteopata.

Dove posso trovare un osteopata che mi possa davvero aiutare?

So bene che questa è una domanda ricorrente tra i ragazzi che seguo e proprio per questo motivo ho stretto una collaborazione professionale con un valido osteopata che potrà sicuramente aiutarti.

La figura che consiglio permette di aiutare i ragazzi e le ragazze a rimettersi in sesto dal punto di vista muscolare e funzionale in modo tale da poter iniziare o riprendere gli allenamenti in maniera sana e sicura.

Una figura che conosce il mondo dell’atletica e che è quindi “sul pezzo” per quanto riguarda i relativi infortuni, problematiche e, soprattutto, gestisce perfettamente le tecniche di recupero e di trattamento.

Inoltre la frequentazione di un osteopata porta molti vantaggi che ti aiuteranno in modo concreto negli allentamenti.

Solo per i miei atleti
Un Osteopata Professionale a tuo supporto

Ho quindi deciso di aiutare i miei atleti in questo modo: chi deciderà di affidarsi a me per l’allenamento alla prove fisiche avrà la possibilità di contattare un osteopata professionista a condizioni vantaggiose, per poter riprendere al meglio la funzionalità muscolare.

Ti assicuro che un osteopata farà una grande differenza anche nelle tue prestazioni fisiche.

Qualche approfondimento dal mio blog: